Il dottorato di ricerca non viene più percepito come un titolo che apre le porte alla sola carriera accademica.

Per la loro formazione e l’esperienza scientifica altamente qualificata, i dottori di ricerca possono essere protagonisti e promotori dell’innovazione anche nel mondo dell’industria.

PhDITalents è un’importante iniziativa finalizzata ad aprire le porte delle imprese ai dottori di ricerca, nell’ambito della quale ci sono anche due importanti opportunità di inserimento in Planetek, dedicate ad un profilo con competenze nell’ingegneria di sistemi SW spaziali e ad un altro profilo con competenze relative ai servizi di Osservazione della Terra per il monitoraggio e la gestione delle aree costiere.

Cos’è PhDITalents

Si tratta di un progetto pilota triennale promosso dal MIUR attraverso il Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca, in collaborazione con Confindustria e Fondazione CRUI. Il fine è quello di selezionare giovani dottori di ricerca da inserire in imprese fortemente orientate all’innovazione e alla ricerca, cofinanziandone il costo attraverso due bandi ad evidenza pubblica.

I dottori di ricerca verranno coinvolti nello sviluppo di progetti industriali ad alto impatto innovativo e saranno inseriti nelle aziende con un contratto di lavoro delle durata di almeno due anni.

L’iniziativa, quindi, cercherà di far incontrare le esigenze di imprese interessate ad assumere personale altamente qualificato e quelle di dottori di ricerca interessati a intraprendere un percorso lavorativo nelle imprese ammesse a parteciparvi.

La fase di avvio del progetto è stata dedicata alla raccolta delle offerte di percorsi da parte delle aziende e si è chiusa lo scorso 30 novembre con 1.136 posti offerti. L’alta adesione delle aziende si è concentrata principalmente su 3 delle 6 aree previste: ICT (48%), Salute e Scienze della vita (21%), Energia (14%).

Immediatamente dopo, le proposte delle aziende sono state esaminate da un panel di esperti e ed è stata avviata la procedura di valutazione e selezione delle offerte di lavoro ammissibili: le opportunità di lavoro ammesse sono in totale 730.

C’è tempo fino al 27 maggio 2016 per candidarsi

E’ entrata nel vivo la fase dedicata alla raccolta delle candidature.

Sul sito web dedicato sono stati pubblicati gli elenchi delle offerte di lavoro ed è stato emanato il secondo bando, che regolamenta le modalità con le quali i dottori di ricerca possono partecipare all’iniziativa, applicando la propria candidatura per i vari percorsi proposti dalle aziende.

Puoi collaborare con noi

Se sei un dottore di ricerca, hai competenze nel SW engineering o nel telerilevamento e la possibilità di far parte di Planetek ti entusiasma, registrati sul portale PhDITalents e dai un’occhiata alle nostre due opportunità: hai tempo fino al 27 maggio 2016 (ore 12,00) per candidarti.

Share

Leave a Reply