Dal 4 marzo è on line il nuovo sito.

L’aggiornamento nasce dalla volontà di valorizzare al massimo la risorsa più preziosa che ci dedicate: il vostro tempo.

Il sito dispone di oltre 20.000 pagine indicizzate sui motori di ricerca e ha livelli di accesso medi superiori a 1.000 contatti giornalieri. Numeri che testimoniano come esso venga riconosciuto, dalla comunità geomatica nazionale e internazionale, una tessera importante nel mosaico della informazione, formazione e conoscenza in tutti i settori della geomatica.

Non è stato un semplice restyling, ma una profonda rivisitazione con la quale abbiamo voluto ottimizzare i processi di navigazione, e ci auguriamo vi renderemo la fruizione dei contenuti più chiara, rapida ed intuitiva. Abbiamo dotato diverse sezioni del sito di feed RSS, per essere costantemente ed immediatamente aggiornati sulle notizie e i contenuti che pubblichiamo nel tempo. Le nostre statistiche di accesso ci indicano che cresce continuamente il numero di utilizzatori di questo servizio. Provatelo.

La nuova strategia di comunicazione viene completata dal blog, un nuovo canale di informazione “bidirezionale” che vi consente di rimanere costantemente connessi non solo con noi, ma con l’intera comunità geomatica nazionale. Con il vostro aiuto, i preziosi commenti, i consigli e le segnalazioni che vorrete lasciare, esso potrà diventare uno spazio nel quale confrontarci su alcuni temi “caldi” come l’Osservazione della Terra e l’Interoperabilità. Insomma un luogo nel quale ognuno potrà svolgere un ruolo attivo, propositivo e paritetico.

Ci auguriamo che il risultato nel complesso sia di vostro interesse e gradimento.

Se avrete suggerimenti o durante la navigazione riscontrerete problemi o inesattezze, per le quali ci scusiamo, non esitate a segnalarle. Il vostro contributo, insieme a quello che ogni membro della comunità geomatica può fornire, può attivamente determinare l’evoluzione del sito e fargli acquisire un ruolo propulsivo nello sviluppo della geomatica nazionale, che ci vede tutti attori protagonisti.

Share
  1. Come spesso accade le novità lasciano a volte un po’ spiazzati. Mi sembra che sul nuovo sito alcune informazioni si riescano a trovare più facilmente, mentre altre sono scomparse?
    Ho avuto difficoltà a trovare il corso di telerlevamento gratuito, e adesso che l’ho trovato però ho la sensazione che non lo state più aggiornando. Come mai?

  2. @Vincenzo
    Gentilissimo Amico,
    intanto grazie per le tue osservazioni.
    E’ questo lo spirito che ci piacerebbe avessero tutti i nostri visitatori.
    Un’apertura al dialogo che sia di stimolo al miglioramento continuo.

    In generale è vero quanto dici, alcune informazioni sono più facilmente accessibili e altre sembrano essere scomparse. Per fortuna le informazioni scomparse non sono molte e la maggior parte di queste si risolveranno a brevissimo.
    Il lavoro realizzato è stato notevole e si completerà nell’arco dei prossimi giorni. Ma noi auspichiamo di migliorarlo e farlo evolvere ancora, soprattutto raccogliendo i vostri suggerimenti.

    Relativamente al Corso on-line gratuito di telerilevamento, in effetti, l’esigenza di un aggiornamento era avvertita anche da noi.
    La buona notizia è che da qualche settimana abbiamo già iniziato a lavorarci e, a breve, provvederemo a pubblicarlo on-line, aggiornato nelle sezioni e nei contenuti.

    Non appena sarà on-line ne daremo notizia.

Leave a Reply