“Il PIL  comprende l’inquinamento dell’aria e le ambulanze per sgombrare le nostre autostrade dalle carneficine del fine settimana….Si accresce con gli equipaggiamenti che la polizia utilizza per sedare le rivolte…Il PIL non misura la nostra saggezza né la nostra conoscenza…Il PIL misura tutto eccetto ciò che rende la vita veramente degna di essere vissuta”.


Queste sono alcune frasi del memorabile discorso sul PIL che Robert Kennedy pronunciò nel 1968. Da allora sono passati quasi 50 anni e il dibattito sui modelli di sviluppo economico e sulle concezioni di benessere è sempre più di attualità.

Le imprese hanno la responsabilità di contribuire, attraverso le cose che realizzano e il modo con cui le producono, ad uno sviluppo in grado di valorizzare ambiente e relazioni sociali.

Per confrontarci con questi temi e con le sfide che innovazione ed economia porranno nei prossimi decenni abbiamo deciso di sostenere i Colloqui di Martina Franca http://www.colloquidimartinafranca.it/

Il titolo dell’evento è: “QUALE ECONOMIA PER QUALE BENESSERE” e si terrà a Martina Franca (TA), il 23 e 24 maggio 2014.

Durante i Colloqui ci confronteremo per valutare se è possibile immaginare e realizzare forme di imprenditoria, di consenso politico, di ben-vivere, disancorate dall’attuale modello di crescita e sviluppo.

Due giorni intensi di dibattiti e confronti con esperti italiani e stranieri di economia, sociologia, ambiente, innovazione e finanza. I relatori sono Ugo Bardi, Giuseppe Cotturri, Fabio Salviato, Giulio Meiattini, J. Daniel Dahm, Irmi Seidl e i colloqui saranno coordinati da Vito Albino.

I “Colloqui di Martina Franca” è un evento organizzato dal Consorzio Costellazione Apulia al quale aderiscono 50 imprese impegnate ad animare un dibattito culturale sui temi di uno sviluppo economico e sociale che sia rispettoso dell’uomo e dell’ambiente.

Oltre a sostenere l’iniziativa, in qualità di soci del Consorzio Costellazione Apulia abbiamo anche deciso di aderire alla iniziativa “Robin Hood” che consente a studenti delle scuole medie superiori e dell’università di partecipare gratuitamente all’evento.
Le iscrizioni all’evento sono aperte a tutti e se sei un imprenditore puoi sostenere l’iniziativa sostenendo il programma Robin Hood.

Ci vediamo a Martina Franca.

Share

Leave a Reply