Il tema degli OpenGeoData è importante e pensiamo che meriti hic et nunc un’attenzione speciale.

Abbiamo seguito con interesse lo sviluppo della comunità degli OpenGeoData (vedi articolo) e ne abbiamo sostenuto la conferenza organizzando la sua diffusione via web organizzando lo streaming video.

I dati liberi in formato Open rappresentano una opportunità che il sistema paese dovrebbe cogliere per favorire lo sviluppo di nuove iniziative imprenditoriali e contestualmente incrementare il livello di trasparenza che è alla base dei rapporti che legano cittadini e amministratori pubblici.

Quindi sosteniamo l’idea di creare un gruppo di lavoro aperto a tutti e che si appoggerà anche su quanto di buono e utile è stato fatto in analogia per il tema più generale degli OpenData.

Condividiamo l’idea che sono 3 i temi principali che vanno affrontati per sostenere lo sviluppo dei dati geografici liberi:

Formazione – iniziative formative a medio, lungo termine riguardanti la formazione su specifiche questioni di fondo (metadati, INSPIRE, standard, soluzioni tecnologiche, ecc.)

Informazione – iniziative di tipo divulgativo (filmati didattici e di promozione), così come webinar di taglio informativo su argomenti di approfondimento.

Buone prassi – segnalazione e report di iniziative e progetti riguardanti geoportali e portali open data, standard, apertura e liberazione di dati (ma non solo) che possono essere prese a modello.

La community su ideascale (geodatiliberi.ideascale.com) alla quale intendiamo dare il nostro contributo è aperta a tutti e ci auguriamo che in molti aderiranno attivamente all’iniziativa.

Troverete le tre categorie Formazione, Informazione e Buone Prassi nelle quali inserire idee e proposte, in modo tale da rendere il tutto più organico.

Buon OpenGeoData a tutti!

Share

Leave a Reply