E anche quest’anno è partita la sfida per stilare la classifica dell’olio migliore prodotto dai colleghi della Planetek Italia.
Perchè in Italia tutti hanno un parente, amico o conoscente che produce il migliore olio del mondo!
Oggi abbiamo una sfida tra la Puglia con Giuseppe Maldera e l’Abruzzo con Vincenzo Massimi. Ovviamente, in Planetek abbiamo 70 specialisti in degustazione di olio e ognuno di noi ha stilato la sua personale classifica.
Vi dico che entrambi si sono rivelati fantastici, a conferma che l’olio è ormai parte del dna alimentare degli italiani.

In questo momento l’olio di oliva ci sta particolarmente cuore a causa della #Xylella che sta distruggendo gli ulivi in Puglia, la regione che produce il 50% di olive e olio dell’intera Italia e che ha nel suo stemma una pianta di Ulivo.
Ad oggi, si stima che almeno 20 milioni di piante sono state infettate nel Salento su oltre 150.000 ettari infetti e, nella provincia di Lecce, la produzione di olive e olio è crollata dell’80%! Il Governo ha stanziato ingenti risorse per contrastare e mitigare i problemi che si stanno creando a causa di questa “pandemia”.

Per questo motivo, stiamo lavorando al progetto di ricerca REDoX con impegno e passione per mettere a punto sistemi di diagnostica precoce per identificare le piante infettate dal batterio attraverso l’utilizzo di tecniche di telerilevamento da aereo, drone e terrestre.
Con i colleghi del DTA, CNR ed ENAV, partner del progetto, stiamo cercando di valorizzare tutte le nostre capacità e competenze per mettere a punto soluzioni innovative per fronteggiare questo enorme problema.
E ci auguriamo di potervi aggiornare a breve con buone notizie.

Leggi di più su: Progetto REDoX – Remote Early Detection of Xylella

Rilievo Drone con sensore iperspettrale
Share